ONSLAUGHT 1/24 Giocattolino interessante

Da più di un anno la tenevo chiusa sigillata e solo pochi giorni fa, complice un momento di svago, ho voluto aprirla e provarla.
E come va allora? […]
1/24

Il modello distribuito dalla Schumacher è a due ruote motrici in scala 1/24, anche se con queste piccole scale è difficile classificarle con precisione, ha gli ingombri di una mini-z che, dicevano, si aggirasse sull’ 1/28…
Il telaio è tutto in plastica, con assale posteriore rigido senza differenziale (ma con il basculino incernierato ed ammortizzato con due piccole molle laterali) . Per l’anteriore si sfrutta la flessione offerta dai braccetti di plastica per creare una sorta di bumping.
Il giocattolino è intere$$$ante in quanto con meno di tre deca si porta a casa un “tout-terrain” con comando interamente proporzionale, in 2.4Ghz, completo di batteria al litio (non smontabile) ed accessori per il caricamento della stessa da USB o da radiocomando. Quest’ultimo ovviamente a pistola.
La guidabilità, su terreni in scala col modello, è eccezionale. Di potenza e velocità ce n’è anche troppa per ribaltarsi in curva.
Le gomme sono in gomma (piene) ma molto morbide e la carrozzeria è in lexan disponibile in 4 stampi diversi (Rally, touring, buggy e truck)

100_1106

Trovo interessante ed utile un tasto presente sul radiocomando che consente, accendendo in sequenza da 1 a 5 led, di avere come un dual-rate sul gas ovvero di limitare la potenza (e quindi velocità) massima su una scala da 1 a 5 consentendo però di avere sempre la modulazione dell’intera corsa del grilletto. Mi spiego meglio:
1 led acceso= per l’uso in casa, divertendosi a parcheggiare fra le sedie ed il divano sfruttando un’estrema modulazione del gas a velocita da criceto;
2-3 led accesi= uso in cortile, o comunque spazi all’aperto, anche su “mini” sterrato;
4-5 led accesi= praterie del Nebraska, senza mai sterzare altrimenti si cappotta. Oppure superfici lisce per un simil-drift.

100_1107
Il motore pare essere un classe 130 ma non in presa diretta come sulle mini-z 2wd, con cascata di due ingranaggi. L’auto è leggerissima, anche troppo, sullo sterrato sembra galleggiare, ma mantiene comunque una godibile guidabilità. Sull’asfalto il grip è anche eccessivo. L’autonomia è breve dalle due prove 5-6 minuti con 3 led accesi (ma va anche in base al tipo di utilizzo) ed altrettanto breve il tempo di ricarica, da PC (USB) circa mille secondi.

100_1108Insomma un modellino simpatico con prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo da giocattolo. Da portare in gita o in vacanza e tappare qualche buco finchè è pronta la pasta ed il dovere ci chiama.

 

Lascia un commento