Da più di un anno la tenevo chiusa sigillata e solo pochi giorni fa, complice un momento di svago, ho voluto aprirla e provarla.
E come va allora? […]
Il modello distribuito dalla Schumacher è a due ruote motrici in scala 1/24, anche se con queste piccole scale è difficile classificarle con precisione, ha gli ingombri di una mini-z che, dicevano, si aggirasse sull’ 1/28…
Il telaio è tutto in plastica, con assale posteriore rigido senza differenziale (ma con il basculino incernierato ed ammortizzato con due piccole molle laterali) . Per l’anteriore si sfrutta la flessione offerta dai braccetti di plastica per creare una sorta di bumping.
Il giocattolino è intere$$$ante in quanto con meno di tre deca si porta a casa un “tout-terrain” con comando interamente proporzionale, in 2.4Ghz, completo di batteria al litio (non smontabile) ed accessori per il caricamento della stessa da USB o da radiocomando. Quest’ultimo ovviamente a pistola.
La guidabilità, su terreni in scala col modello, è eccezionale. Di potenza e velocità ce n’è anche troppa per ribaltarsi in curva.
Le gomme sono in gomma (piene) ma molto morbide e la carrozzeria è in lexan disponibile in 4 stampi diversi (Rally, touring, buggy e truck)
Trovo interessante ed utile un tasto presente sul radiocomando che consente, accendendo in sequenza da 1 a 5 led, di avere come un dual-rate sul gas ovvero di limitare la potenza (e quindi velocità) massima su una scala da 1 a 5 consentendo però di avere sempre la modulazione dell’intera corsa del grilletto. Mi spiego meglio:
1 led acceso= per l’uso in casa, divertendosi a parcheggiare fra le sedie ed il divano sfruttando un’estrema modulazione del gas a velocita da criceto;
2-3 led accesi= uso in cortile, o comunque spazi all’aperto, anche su “mini” sterrato;
4-5 led accesi= praterie del Nebraska, senza mai sterzare altrimenti si cappotta. Oppure superfici lisce per un simil-drift.
Il motore pare essere un classe 130 ma non in presa diretta come sulle mini-z 2wd, con cascata di due ingranaggi. L’auto è leggerissima, anche troppo, sullo sterrato sembra galleggiare, ma mantiene comunque una godibile guidabilità. Sull’asfalto il grip è anche eccessivo. L’autonomia è breve dalle due prove 5-6 minuti con 3 led accesi (ma va anche in base al tipo di utilizzo) ed altrettanto breve il tempo di ricarica, da PC (USB) circa mille secondi.
Insomma un modellino simpatico con prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo da giocattolo. Da portare in gita o in vacanza e tappare qualche buco finchè è pronta la pasta ed il dovere ci chiama.