[Edit 28/08 L’articolo è stato aggiornato]
In questo articolo si proponeva l’idea che al momento pare essersi concretizzata.
La manifestazione è organizzata come per gli altri incontri particolari già disputati (Off-road Trophy, Fighter cup) con il solo scopo del divertimento in allegra compagnia. La premessa per ottenere ciò è, come per gli altri incontri, partire tutti con lo stesso materiale a disposizione e di conseguenza le stesse possibilità/ambizioni. Ecco perché la pre-iscrizione è necessaria per procurare per tempo tutto il materiale in quantità sufficiente.
Per alcuni le direttive (non è il caso di parlare di regolamento) che seguono potrebbero sembrare cose banali e logiche ma non tutti fanno o hanno fatto parte di questo mondo pertanto anche queste poche righe risultano senz’altro necessarie anche nell’ottica del rispetto della tempistica.
Per comodità si è cercato di compattare il programma in modo da riuscire a terminare con la premiazione entro la mattinata. Ciò non toglie che terminata la gara chi desidera può fermarsi ad oltranza. In caso di “eccessivo” maltempo la gara potrebbe essere spostata alla domenica successiva (06/09)
Programma
ore 10:00 – Iscrizioni gara e distribuzione materiale
ore 11:00 – Partenza qualifiche
ore 12:00 – Partenza finali
ore 12:30ca. – Foto di gruppo e premiazione
Direttive sportive
Iscrizione gara e distribuzione materiale
Il costo di partecipazione alla gara, comprendente di a)iscrizione gara, b) modellino in scatola di montaggio di mini 4wd ORIGINALE TAMIYA, c) Set di blister di parti opzionali, d) premiazione,
è fissato in 17,- euro a pilota.
Importante: se per impedimenti personali un concorrente pre-iscritto non potesse partecipare alla gara è tenuto a pagare COMUNQUE la quota prefissata. Il materiale (che ovviamente era già stato comperato) gli verrà consegnato alla prima occasione utile.
-Sorteggio delle macchinine da utilizzare
I modellini pur essendo esteticamente diversi presentano di base le stesse identiche potenzialità di telaio. Se la giornata si rivelerà anche potenzialmente promozionale nulla toglie che eventuali altre manifestazioni di categoria possano lasciare libero il materiale da utilizzare (quindi il tutto si ridurrebbe al semplice costo di iscrizione).
Per i non addetti ai lavori la mini 4wd è nuova in scatola di montaggio, completa di tutto tranne che di batterie (per il funzionamento sono necessarie 2 batterie stilo taglia “AA”).
Un montaggio corretto da neofita richiede mediamente 20-25 minuti, gli attrezzi necessari sono unicamente un cacciavite a croce ed una pinzetta. Per i più pignoli anche un taglierino.
-Distribuzione dei blister di optionals, uguali per tutti.
E’ a disposizione 1 ora per il montaggio del modello e per poter effettuare delle prove libere a piacimento sulla pista già montata
-Partenza qualifiche
Nr.3 manches di qualifica individuali, viene considerato il miglior tempo (dei tre) sul giro completo di pista effettuato. Cronometraggio con lap-timer Tamiya.
Quando una mini esce di pista si considera come un tentativo nullo. La mini non si può rimettere in pista!
-Partenza finali
Finali con scontri diretti (a due anche se la pista è a 3 corsie) con tabellone ad eliminazione diretta precompilato in base ai risultati delle qualifiche.
Il pilota che passa il turno di ogni scontro diretto è quello che ottiene per primo due vittorie su 3 sfide dirette
Quando una mini esce di pista si considera eliminata (per la sfida in corso) non si può rimettere in pista
-foto di gruppo e premiazione per tutti i partecipanti
Direttive tecniche
Il modello va costruito seguendo le istruzioni, utilizzando TUTTI i pezzi. Va da sè pertanto che i modelli devono correre sempre con le 4 ruote motrici. L’applicazione delle decals è a discrezione. Non è consentito l’uso di colla.
Ogni modello, di scatola, consente già un minimo di preparazione dell’assetto: rapporto di trasmissione, numero e posizioni dei roller.
Per provare a migliorare l’assetto e’ possibile montare gli optional fra quelli distribuiti in pista con l’iscrizione.
La meccanica interna dei modelli non può essere modificata oltre che con gli accessori eventualmente distribuiti. Un modello in assetto da gara non deve avere particolari sporgenze taglienti o accuminate che potrebbero danneggiare la pista e/o le mani del raccoglitore. E’ consentito usare grassi e liquidi specifici per la manutenzione elettrica e meccanica del modello, ma il loro utilizzo
non deve dar luogo a fuoriuscite di olio o unto dalla Mini. Non è possibile usare additivo o qualsiasi altra sostanza sulle gomme.
L’alimentazione deve avvenire attraverso due batterie stilo AA max 1,5V nominali, anche ricaricabili ( E’ consigliabile procurarsi almeno 2 coppie di pile per l’intera manifestazione).
Per questa prima occasione non vi sono dimensioni massime/minime e peso da dover rispettare.
Dato che ogggigggiorno se un qualcosa non ha la sua app non è un qualcosa, qui di seguito propongo una serie di app gratuite per il rilevamento dei tempi sul giro delle mini 4wd. Ovviamente funzionano con la fotocamera della vostra cabina telefonica, lascio a voi testarne la validità. Per la gara si userà comunque solo il lap timer tamiya, ma per le prove libere ciòlapp.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pimentoso.android.laptimer
https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.co.nsgd.nsdev.mini4wdlaptimerv2
https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.gama.ugpro.mini4wd_lap
https://play.google.com/store/apps/details?id=makino.android.laptimer
QUESTO IL LAYOUT DELLA PISTA:
Le righe che seguono non sono un trattato sull’assetto delle mini in quanto materia assai più varia e complicata, sono solo semplici ed intuitive dritte specifiche per la nostra manifestazione.
Tecnicamente i punti di partenza per una preparazione sarebbero altri ma si fa riferimento al nostro caso dove, con motorino di scatola, l’assetto diventa quasi un’aspetto secondario rispetto ad una buona “coppia di pile”. Ma per questa volta ci dobbiamo solo divertire, a contestare ci penseremo dalla prossima.
-Le mini che si avranno in dotazione hanno la possibilità di scatola di montare i roller davanti, al centro e/o dietro.
Per ognuna di queste posizioni ci sono due regolazioni possibili: esternamente ed internamente.
I roller di scatola sono 4, due grandi per l’anteriore e due più piccoli.
-Di scatola è possibile variare il rapporto di trasmissione. Con la dotazione di scatola si possono variare solo 2 rapporti di trasmissione (4,2:1 e 5.1) ma ce ne sarebbero tanti altri possibili.
barretta FRP
si usa generalmente come rinforzo fra i roller,permette contemporaneamente di aumentarne la larghezza dei punti di attacco rispetto alle posizioni disponibili sul telaio.
Una macchina più larga è generalmente più veloce in quanto “sbanda” meno tra paratia dx e sx della pista
Roller
i roller ad alta scorrevolezza da 16mm e da 19mm sono molto più grandi di quelli di scatola pertanto, soprattutto all’anteriore favoriscono l’inserimento in curva limitando gli impuntamenti, spesso dovuti anche ad una non perfetta giunzione fra i pezzi di pista. Bisogna prestare attenzione (nella scelta e nella posizione dei roller) al fatto che la mini appoggiata su di una paratia della pista rimanga in asse con essa
Gomme Reston
-Con il motore di scatola non si montano per aumentare il grip a terra , il loro vantaggio è quello di ammortizzare il telaio nei salti limitando anche i saltellamenti (essendo la spugna ovviamente più soffice della gomma piena) e non per ultimo abbassare il peso della mini.
microviteria
i roller, ma ovviamnte tutte le parti in rotazione devono avere meno gioco possibile. Un serraggio ben fatto dei dadi usando SEMPRE i rasamenti e, dove serve le rondelle a molla, limitano l’allentamento in marcia.
[entry list aggiornata nei commenti]
Entry list [11/08]:
1-Johnny
2-Antonio
3-Elias
4-Claudio
5-Tobias
6-David
7-Paolo
8-Lore
9-Mattia
10-Davide
11-Marco